Tecnologic@mente è insieme un museo ed un laboratorio. Nel cuore di Ivrea, uniti in un unico spazio, un Museo e un Laboratorio didattico raccontano l’affascinante storia industriale della Olivetti. Il museo narra una parte della storia industriale del nostro paese mentre il laboratorio è rivolto prima di tutto alle scuole, per stimolare la creatività e la voglia di sperimentare, per immaginare il futuro, ma anche per conoscere la propria storia e le proprie radici.
L’obiettivo del museo è quello di trasmettere valori, favorire relazioni fra le generazioni, fornire utili chiavi di lettura, aiutare a costruire una nuova idea di lavoro. Il percorso del Laboratorio-Museo è suddiviso in aree espositive che seguono un “codice colore”: il rosso identifica la parte dedicata alla meccanica, il blu l’area elettronica ed informatica e l’arancione lo spazio per la didattica.
Ogni area è organizzata in isole tematiche che raccontano al visitatore gli oggetti, i periodi storici e gli uomini che hanno costruito il loro futuro. Un laboratorio permanente in cui le idee e le passioni della comunità trovino lo spazio per trovarsi, mescolarsi, arricchirsi reciprocamente.