Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo della Plastica Cannon-Sandretto

Museo della Plastica Cannon-Sandretto

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto "Civiltà della Plastica" è ospitato nella palazzina di rappresentanza, in stile liberty, dell'ex stabilimento Sandretto. Allestito su due piani e completamente dedicato alla storia e alla tecnologia di trasformazione della Plastica, vanta, fra sale di esposizione e depositi, un inventario di oltre 2.500 pezzi, raccolti con passione da Gilberto Sandretto in molti anni di appassionata ricerca ed arricchiti e curati da Cannon a partire dal 1997.

L'ingresso, a piano terra, accoglie una curiosa collezione di calendari-poster dipinti a mano dall'ing. Stefano Risso, ex dirigente Cannon. La serie di 23 manifesti "L'Evoluzione Continua" racconta in modo dettagliato, immaginifico e umoristico lo sviluppo delle tecnologie plastiche a partire dalla Preistoria.

Ai piedi della bella rampa di scale che porta al primo piano è esposta una delle prime presse a iniezione per resine plastiche costruite dai Fratelli Sandretto a partire dal 1946.

Al primo piano, in splendide sale ricavate dall'appartamento padronale, centinaia di oggetti realizzati con materie plastiche sempre più evolute raccontano la storia di quasi due secoli di sperimentazione, ricerca di base, sviluppo applicativo in centinaia di applicazioni diverse.

Il Museo della Plastica ce lo ricorda con numerosi pannelli descrittivi bilingui, fotografie d'epoca, cenni storiografici sui pionieri: Parkes, inventore della Parkesine, Hyatt, che brevettò la Celluloide, Baekeland, che diede il nome alla Bakelite, Carothers, il padre del Nylon, Natta, il premio Nobel italiano scopritore del Polipropilene, e molti altri. Una cronologia delle principali tappe di questa affascinante storia, scritta su di un "fil rouge" che si srotola attraverso le pareti di tutte le sale, ci accompagna durante tutta la visita.

L'ultima sala, dedicata ai giorni nostri, ci dà la visione del futuro di questi materiali, tanto importanti per la nostra vita quotidiana (se usati correttamente) quanto preoccupanti (se non smaltiti per bene) per il loro impatto sull'ambiente che ci circonda.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

dal 13 Apr. al 19 Ott.
Dom.
15.00-18.00

Visite guidate su prenotazione ad ogni ora

Biglietti

Intero: € 5,00

Gratuito per i minori di 12 anni

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Cav. Modesto Sandretto, 16
10085 Pont Canavese - Torino
Tel: +39 346 7065051
448
Aggiornamento Pagina: 08/05/2025