Il Museo del Ferro nasce dalla passione del cav. Francesco Janniello, la cui famiglia da cinque generazioni lavora i metalli con amore e sapienza. Questi valori indissolubili uniti all'arte ed alla cultura hanno concorso a renderlo quello che oggi è un punto di riferimento per i numerosi visitatori che affollano le sale poste nell'ottocentesca ex casa Lodigiani, sita nel centro storico di Alessandria.
Alla costante produzione di nuove opere e manufatti, si affianca anche l'attività prettamente culturale: convegni, mostre, corsi multidisciplinari, ospitati nell'annessa sala multimediale.
Le collezioni del museo comprendono incisioni su lastra, armi bianche, scudi e alabarde, chiavi in grande formato, colonne e catene ornamentali, giocattoli in latta, oggetti di industrial design. Tutti i manufatti sono realizzati secondo metodologie tradizionali nel pieno rispetto dell'antica arte fabbrile. Al primo piano è posta la biblioteca che conserva testi, video, tesi di laurea, documenti, fotografie, consentendo a tutti coloro che vogliono soddisfare l'esigenza di conoscere o approfondire tematiche artistiche e culturali di poterlo fare in un ambiente confortevole e riservato.