Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cripta e Museo di Sant'Anastasio

Cripta e Museo di Sant'Anastasio

ASTI / Lapidario / Cripta

La cripta è una costruzione a pianta basilicale, suddivisa in tre piccole navate con volte a crociera. Il nucleo centrale presenta colonne e capitelli, probabilmente recuperati da edifici precedenti romani. Esternamente a questo nucleo il resto delle colonne è stato appositamente realizzato per la cripta in pietra di arenaria.

Negli ambienti contigui, vi sono resti di pavimentazione romana, qualche insediamento abitativo e tombe risalenti al VII secolo/X secolo. Più esternamente è ancora presente il muro di fondazione della prima chiesa altomedievale di Sant'Anastasio (VII secolo), resti della successiva chiesa romanica (XI secolo) ed una parte del muro perimetrale della chiesa seicentesca.

Mentre nell'area ovest del museo è presente la cripta ed i contigui resti archeologici, la zona est conserva resti lapidei di pertinenza del sito di Sant'Anastasio, a cui si aggiungono elementi dell'area cittadina tra il VII secolo e XVI secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-19.00

ultimo ingresso ore 18.00

Biglietti

Smarticket consente di visitare sei siti: Palazzo Mazzetti, Cripta e Museo di Sant’Anastasio, Palazzo Alfieri, Domus Romana, Torre Troiana e il Complesso di San Pietro e Museo Archeologico) valido 7 giorni.

Intero: € 10,00
Ridotto: € 8,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Corso Vittorio Alfieri, 365
14100 Asti
Tel: +39 0141 437454
375
Aggiornamento Pagina: 19/08/2024