Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Conservatorio di San Pietro a Majella

Museo del Conservatorio di San Pietro a Majella

Strumenti Musicali / NAPOLI

Inaugurato da Francesco Cilèa il 3 dicembre 1925, il Museo Storico Musicale del Conservatorio di San Pietro a Majella ospita una tra le più rilevanti collezioni di strumenti musicali d’Europa, una meravigliosa galleria di ritratti di musicisti, sculture, cimeli storici, insieme a fotografie, stampe, monete e medaglie, elementi di arredo ed arredi liturgici provenienti dall’adiacente chiesa di San Pietro a Majella.

Collezione ineguagliabile è quella degli strumenti musicali antichi. Dall’assoluta rarità dell’arpa Antonio Stradivari (1681), al pianoforte-clavicembalo Vis à Vis di Johann Andreas Stein (1783) ai pianoforti a tavolo, donati a Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello da Caterina II di Russia.

Esposti nell’area museale al primo piano dell’Istituto, vero e proprio tripudio di luci e di colori sono i salteri di manifattura settecentesca, le arpe di pregio degli Erard e di Pleyel ed una selezione di strumenti a fiato, tra i quali spicca per valore simbolico un corno di invenzione appartenuto al padre di Rossini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su prenotazione telefonica con la Soprintendenza "Progetto Museo"
+39 081 7499246

Biglietti

Servizi

  • Archivio
  • Biblioteca

Condividi

Via S.Pietro a Majella, 35
80121 Napoli
Tel: +39 081 5644411
3223
Aggiornamento Pagina: 13/05/2023