La Basilica di San Lorenzo Maggiore è una tra le più antiche chiese di Napoli. Sorge nell'antica agorà romana, ora piazza San Gaetano. La parte più antica della chiesa è sicuramente quella absidale.
L'altare maggiore, opera di epoca rinascimentale tra le più belle presenti a Napoli, è dello scultore napoletano Giovanni da Nola. Sono visibili nella parte superiore le statue dei santi Lorenzo, Antonio e Francesco, mentre sulla parete inferiore lo scultore raffigurò Il Martirio di San Lorenzo, San Francesco con il lupo di Gubbio e Sant'Antonio che parla ai pesci, in uno sfondo in cui è rappresentata la città napoletana all'epoca rinascimentale, il che rende l'opera di grande valore sia documentario che artistico.
Molto interessanti anche le cappelle decorate alcune con affreschi medievali, altre in perfetto stile barocco. All'interno della Basilica troviamo anche il Museo dell'Opera di San Lorenzo Maggiore che espone antichi costumi e arredi del convento con collezioni private pittoriche, e l'area archeologica greca risalente all'antica Neapolis.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.