Il Fondo Archivio fotografico Riccardo Carbone, è una Fondazione nata in Italia nel 2015, con lo scopo di salvaguardare e digitalizzare un archivio fotografico contenente circa 500.000 fotografie scattate principalmente a Napoli e in Campania da Riccardo Carbone, in un periodo temporale che va dagli anni venti agli anni settanta. È uno dei più completi ed antichi d'Italia.
L'immenso archivio è composto da circa 500 000 negativi fotografici (35 mm e 120 mm) e da diverse migliaia di stampe e lastre di vetro (di medio formato). Il materiale è conservato in buste contenute in scatole numerate progressivamente. Parte dei negativi risultano ancora arrotolati nei loro fogli originali, quelli degli anni venti sono andati perduti, ma di quel periodo restano circa 2000 stampe. I formati sono il 6x9, il 13x18 e il 18x24, mentre le lastre sono circa 2000.
Grazie ai quaderni manoscritti del Carbone, dove erano indicati numeri dei fogli e delle scatole, per ogni scatto si è potuto stabilire con esattezza data, luogo e contenuto.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.