A Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, nei pressi della Stazione Ferroviaria locale, è stata realizzata un’area denominata Spazio Pantani, interamente dedicata al Campione romagnolo. Al suo interno è possibile ripercorrere la carriera del “Pirata” attraverso l’esposizione di foto, cimeli e materiali audiovisivi.
Le 3 aree del museo sono denominate con i nomi delle montagne, che hanno caratterizzato maggiormente la carriera di Marco Pantani: Mortirolo, Alpe d’Huez e Bocchetta.
Sala Mortirolo: la sala dei ricordi
La Sala Mortirolo comprende un’ampia esposizione di materiale e cimeli appartenuti a Marco. Biciclette, in particolare la sua CustomBike, maglie, trofei e materiale fotografico degli esordi, del Tour de France e del Giro d’Italia del ‘98 accompagnano i visitatori, facendogli ripercorrere le tappe più salienti della sua vita sportiva. La sala inoltre comprende uno shop, che permette la distribuzione di materiale informativo e la vendita di gadget.
Sala Alpe d’Huez: la sala multimediale
La seconda area, Sala Alpe d’Huez, ha una sala cinema con 50 posti a sedere con proiezioni continue e 8 postazioni multimediali, in cui ogni visitatore può scegliere e richiedere filmati o altro materiale multimediale. Anche in questa stanza sono presenti teche con oggetti e foto di Marco. Coppe, maglie e biciclette delle stagioni ’94, ’95, ‘96 e ‘99 e le maglie azzurre che rappresentano la sua vita sportiva. Inoltre in questa sala è possibile ammirare ricordi della sua vita artistica: i quadri realizzati da Marco, una raccolta di brani musicali a lui dedicati e i suoi scritti.
Sala Bocchetta: la sala degli eventi
La terza area, Sala Bocchetta, comprende una terrazza in cui sono organizzati manifestazioni ed eventi soprattutto nei mesi estivi.