La Scuola del Carmine è un edificio religioso di origine medievale che si affaccia sul sagrato della Basilica del Carmine (ora piazza Petrarca). Era sede della Fraglia della Beata Vergine del Carmelo. Conserva affreschi di Giulio Campagnola e Domenico Campagnola, Girolamo Tessari e Stefano dall'Arzare.
La scuola si inserisce nel complesso del XIII secolo già convento dei Carmelitani, attiguo alla Basilica del Carmine. L'accesso dal sagrato è assicurato da due portali seicenteschi che immettono nell'unico ambiente a navata unica con presbiterio (segnalato da tre arcate su colonne) posto a levante.
L'altare del 1739 è opera del lapicida Andrea Torreselle e ospita la pala con Madonna e Gesù bambino di Girolamo Tessari (in antico attribuita a Tiziano Vecellio).
L'atrio, forse ambiente utilizzato un tempo per scopi di servizio, è affrescato con una Natività e putti di Domenico Campagnola. Lungo la parete son visibili anche lacerti di una decorazione a fresco Trecentesca, ricoperta dalla pittura rinascimentale. È collegato con l'attiguo chiostro gotico-rinascimentale della Basilica.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.