La Pinacoteca Civica "Le Scuole" si articola in due sezioni distinte e complementari: il nucleo della raccolta d’arte antica e la collezioni d’arte del novecento. Negli archivi si segnalano l’antica biblioteca dei Padri Scolopi e le cartografie del Coronelli
Capolavoro del Museo è una Madonna lignea policroma del XIV secolo. Importante anche la raccolta di tele e sculture dal '500 al '700 di ambito bolognese e ferrarese.
Di particolare pregio sono alcune tavolette di rame dipinte tra il '500 -'600, alcuni esempi di "dipinti da camera", un dipinto di grandi dimensioni raffigurante l'Educazione della Vergine, della prima metà del XIX sec, riferibile ad un autore spagnolo ed infine il superbo ventaglio con la scena de L'allattamento di Giove, raro esemplare con stecche lavorate in madreperla, dei primi del '600.
Nelle vetrine della Pinacoteca sono raccolti: vetri veneziani degli anni '30, splendide manifatture di Murano degli anni '20, esempi di scuola scandinava, quali vetri Orrefors, opere di artisti francesi come Emile Gallè, dei fratelli Daum, Charles Schneider, Sabino e René Lalique, a cui si affiancano esemplari della contemporanea scuola del vetro boema, manifatture Johan Witwe Lötz di Klastersky, Mlyn e Moser di Karlsbad ed infine un'intera vetrina di manufatti creati su disegni di Alberto Martini, e creazioni in pasta vitrea di Pino Signoretto.