Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Palazzo Parisani Bezzi

Palazzo Parisani Bezzi

Musei Napoleonici / Ville e Palazzi / Tolentino

Il Palazzo, risalente alla fine del sec. XVII ma ricostruito su un edificio più antico, non ha particolari architettonici di rilievo; è da notare comunque il portale in pietra calcarea dove si trovano caratteri barocchi temperati tuttavia da una certa linearità. All’interno ospita le Sale Napoleoniche.

Queste si aprono alla sinistra di un unico corridoio al quale si accede attraverso un salone di rappresentanza, interessante per i mobili d’epoca e per i documenti esposti che fanno riferimento alla Pace di Tolentino. Pregevole per i mobili e per i quadri risalenti al XVII secolo è il salotto che immette nella stanza dove Napoleone Bonaparte, il 17 novembre 1797, sottoscrisse il trattato con la Santa Sede. Nella Stanza successiva, rivestita di damasco rosso, troneggia il baldacchino del letto dove dormì il Generale dal 16 al 19 febbraio dello stesso anno.

Ancora oggi è possibile visitare le stanze occupate da Napoleone, con i mobili ed i suppellettili dell’epoca. Di particolare rilevanza la piccola sala che conserva le sedie, le consolle, le specchiere ed il piccolo tavolo dove fu sottoscritto e firmato il Trattato della Pace di Tolentino, che reca ancora le macchie di inchiostro del calamaio più volte rovesciato durante le trattative da Napoleone.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Attualmente chiuso

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,50

Servizi

Condividi

Via della Pace, 3
62029 Tolentino - Macerata
Tel: +39 0733 960613
172
Aggiornamento Pagina: 02/10/2024