Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Costruito a partire dal 1563 inglobando il palazzo Baglioni dei primi del ‘500, il Palazzo della Corgna “simile a reggia” era nato come villa di delizie e di svaghi della famiglia della Corgna, ma le successive vicende storiche, che portarono al distacco dal feudo di Castel della Pieve, l’odierna Città della Pieve, lo trasformarono nel palazzo di residenza della famiglia nella capitale del marchesato. Ancora incerta è la paternità del progetto, dibattuta tra G. Alessi e Vignola.

L’edificio del Palazzo della Corgna si sviluppa su una pianta a L rovesciata e comprende due ali: quella a Sud destinata ad abitazione dei marchesi Ascanio, poi Diomede, Ascanio II e Fulvio Alessandro, quella ad Ovest a residenza saltuaria del cardinale Fulvio. Nei quattro piani che lo compongono trovavano alloggiamento al piano terra le cantine, nel seminterrato la cucina e i magazzini alimentari, ai due livelli superiori sale di rappresentanza e camere da letto.

Il percorso museale del Palazzo della Corgna si articola al livello del primo piano ove si trovano otto sale affrescate. Realizzate tra il 1574 ed il 1590 da una équipe di pittori guidata da Niccolò Circignani detto il Pomarancio, le scene raffigurano le gesta di Ascanio e vari temi mitologici e storici.

La scelta di tali soggetti fu sicuramente influenzata dalla cerchia di letterati che gravitava intorno alla famiglia della Corgna. Si ricorda in particolare Cesare Caporali, poeta di corte, che descrisse e lodò le bellezze del palazzo circondato da magnifici giardini nel suo poema “Gli orti di Mecenate”.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Giu. a Set.
aperto tutti i giorni
10.00-19.00

Biglietti

Biglietto cumulativo Antiquarium e Rocca
Intero € 8,00
Ridotto € 6,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Antonio Gramsci, 1
06061 Castiglione del Lago - Perugia
Tel: +39 075 951099
231
Aggiornamento Pagina: 04/08/2024
Antiquarium di Castiglione