Il Museo TePoTraTos (Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano) di Monticchiello è espressione della ultra-quarantennale esperienza del Teatro Povero a cui la comunità degli abitanti ha dato vita dal 1967 e che ha fatto della civiltà contadina uno dei nodi essenziali della propria drammaturgia.
Trattandosi di una sede dove si racconta l’esperienza del teatro popolare tradizionale (tramandato di generazione in generazione e legato alle stagioni), l’intera struttura si allontana dagli schemi consueti degli allestimenti museali. Il TePoTraTos è dunque sospeso a metà fra museo e spettacolo teatrale. Dello spettacolo riproduce anche le microvariazioni nell’andamento della visita che può, così, cambiare nell’esperienza del visitatore per alcuni dettagli, come la rappresentazione teatrale non è mai perfettamente uguale a se stessa.
Il percorso, allestito in un antico granaio del Settecento all’interno del borgo, consente al visitatore-spettatore di percepire emozioni immerso in un universo comunicativo costituito da rumori, voci, frammenti di dialoghi, oggetti, immagini che richiamano il mondo contadino.