Il percorso museale si articola su due piani e ospita oltre 900 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale. Le opere più antiche, risalenti al Settecento, all’Ottocento e al primo Novecento, testimoniano la varietà di stili, materiali e tipologia di composizione delle varie scuole italiane.
Nel museo vi si possono ammirare splendidi esemplari di presepi Napoletani del Settecento, secolo d’oro del presepio artistico. Il più imponente è una realizzazione del presepista Antonio Greco, un vero e proprio "scoglio" napoletano di oltre 20 metri quadrati con più di 130 statue a comporre tre grandi scene e numerose piccole scenette di vita quotidiana. E ancora un grandioso presepio ad ambientazione biblica realizzato negli anni Settanta del secolo scorso, con una puntuale ricostruzione del censimento legato alla nascita di Cristo e riportato dai Vangeli.
Il Museo del Presepio conserva diversi oggetti relativi al mondo del Natale, tra cui presepi di carta, biglietti e cartoline natalizie, santini, francobolli, fiabe, racconti, figurine Liebig e schede telefoniche. Una vasta raccolta di oltre 10.000 pezzi che offre una visione completa delle nostre tradizioni natalizie.