Leonardo Interactive Museum® è un museo 100% interattivo di Firenze e si trova a 100 metri dalla Cupola del Duomo ed altrettanto vicino alla Galleria dell’Accademia. Aperto da oltre 20 anni, il museo espone, a grandezza naturale, le più belle macchine disegnate da Leonardo da Vinci nei suoi famosi Codici, tra cui il Carro Armato gigante, la Vite Aerea, l’Ornitottero, la Vite senza fine, e molto altro ancora. E’ adatto ad ogni genere di pubblico: è dedicato senz’altro a ragazzi e famiglie in visita a Firenze a cui piace dedicare un po' del loro tempo per visitare un museo leggero, ricreativo, divertente ed al tempo stesso istruttivo.
Al suo interno il visitatore può azionare l’intera collezione delle macchine leonardesche, sperimentandone il concreto funzionamento rispetto al corrispondente disegno originario. Sono inoltre presenti apposite sezioni dedicate al Laboratorio Didattico, in cui è possibile costruire, con le proprie mani, alcuni tra i più suggestivi oggetti ideati dal Genio rinascimentale.
In aggiunta è presente una pinacoteca in cui è possibile ammirare da vicino ed in un unico contesto, i dipinti più importanti di Leonardo, tra cui l’Ultima Cena, La Gioconda e l’Annunciazione. E’ infine presente, all’entrata, un fornitissimo bookshop a prezzi molto interessati, dove è possibile acquistare libri a tema e piccoli oggetti in ricordo della visita al museo ed alla città di Firenze.
Per evitare assembramenti, i biglietti di ingresso al museo sono offerti in vendita solo online, selezionando in fase di acquisto, giorno ed ora in cui si intende entrare.