Il Museo della Grande Guerra è un museo dedicato alla Prima guerra mondiale che raccoglie una moltitudine di reperti.
Si va dalle bombe alle pistole, dai fucili alle armi bianche e poi ancora cucine, brandine da campo, slitte, sci, scudi da cecchino, divise originali, bottiglie e calamai, elmetti e cappelli, planimetrie delle fortificazioni e maschere anti-gas. A questo si aggiunge l’itinerario della Grande Guerra in Adamello che permette di visitare una baracca italiana d’alta montagna per le vedette e l’ingresso di una galleria austroungarica adibita a ricovero e magazzino per le truppe.
All’esterno dell’edificio è esposto un cannone italiano Ansaldo-Schneider da 105 mm, mentre all’interno sono conservati proietti di vario calibro, tra i quali la punta di un proietto da 305 mm ritrovato nei pressi del Forte Carriola e sparato dalla piana di Storo. Nelle sale sono ospitate ricostruzioni di baracche militari in legno simili a quelle che durante la guerra vennero realizzate all’interno delle caverne. Stufe a legna e oggetti personali dei soldati ricordano le condizioni climatiche e i lunghi inverni trascorsi ad alta quota dei due eserciti.
Per completare la visita del museo è possibile prenotare un’escursione guidata ai vicini forti dello sbarramento di Lardaro interamente restaurati.