Il Museo Diocesano è ospitato negli spazi dell’antica chiesa della Madonna del Rosario, nel cuore del centro storico, a fianco alla Cattedrale.
Istituito nel 2000, espone i tesori di molte delle chiese storiche della città. La raccolta di argenti, sculture lignee e dipinti documenta l’evolversi lungo i secoli della vita culturale e religiosa e rende fruibili questi beni al viaggiatore, proponendo un percorso in cui risalta in tutto il suo valore la storia di una comunità inserita nel suo territorio e aperta ad altri centri dell’Italia e del Mediterraneo: Trapani, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, Saragozza, Torino, la Palestina, la Liguria, la Catalogna, il Piemonte e la Sardegna.
Accanto alla collezione permanente, il Museo Diocesano promuove mostre temporanee allo scopo di valorizzare gli elementi della collezione, di portare nuovi stimoli alla vita culturale cittadina, di approfondire la conoscenza delle tradizioni popolari religiose, di stringere legami con gli artisti del territorio, di creare occasioni di riflessione e di pausa per gli uomini e le donne dei nostri tempi.