Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo di Storia Naturale di Trieste

Museo di Storia Naturale di Trieste

Il Museo dispone di diverse collezioni, che raccolgono più di due milioni di pezzi tra reperti di botanica, zoologia, mineralogia, geologia e paleontologia. Nel 2010 è iniziato il trasferimento del museo dallo storico Palazzo Biserini, dove conviveva con la Biblioteca Civica Hortis e i musei letterari alla nuova sede ricavata presso le caserme dismesse dall'esercito di via Cumano (ingresso da via dei Tominz).

La collezione botanica del museo è rappresentata da 29 erbari, con specie vegetali del territorio italiano, provenienti in particolare dal Friuli-Venezia Giulia. Ogni sezione porta il nome dello studioso autore della relativa raccolta.

La collezione paleontologica è focalizzata in particolare su reperti di provenienza regionale, precisamente dalla zona del Carso. Il reperto più importante del museo è un Tethyshadros insularis che costituisce l'unico esemplare di questa tipologia di dinosauri completo presente nel pianeta terra e allo stesso tempo il più grande dinosauro completo presente in Italia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-17.00

Giorno di chiusura: Mar.

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Biblioteca
  • Visite Guidate

Condividi

Via dei Tominz, 4
34139 Trieste
Tel: +39 040 6754603
4235
Aggiornamento Pagina: 19/11/2021