Il Museo comprende quattro Sezioni e precisamente: l’Orto Botanico, la Sezione di Zoologia, la Sezione di Paleontologia e la Sezione di Fitofarmacia (quest’ultima in fase di progettazione).
Il Museo di Zoologia espone la ricchezza faunistica del territorio e offre uno sguardo su un futuro in cui la drastica riduzione della biodiversità è minacciata dai mutamenti provocati dalle attività umane. La sezione di Zoologia nasce con obiettivi sia scientifici che didattici e divulgativi, per approfondire le conoscenze sulla fauna della regione, osservarne i cambiamenti nel tempo, mediante la raccolta e collezione di materiali, disponibili per ricercatori zoologi e, relativamente alla parte espositiva, ai visitatori.
Una parete multimediale illustra il percorso evolutivo dei Vertebrati. Dall’anfiosso, antenato vivente dei vertebrati, si prosegue con il Celacanto, un pesce le cui pinne carnose sono precursori delle zampe dei vertebrati. Si arriva quindi alle prime forme di vita terrestre, gli Anfibi, per completare il percorso con i Rettili, gli Uccelli e i Mammiferi.
La Sezione di Paleontologia ospita una ricca collezione di animali e piante fossili provenienti da diverse località della Calabria e da svariate parti del mondo. La collezione, esposta lungo un percorso didattico che si sviluppa in quattro sale, permette al visitatore di immergersi nella vita del passato ripercorrendo in ordine cronologico le principali tappe evolutive, raccontate attraverso fossili e pannelli esplicativi che ne contestualizzano l’ambiente e la posizione nel tempo. Tra i reperti esposti assumono grande rilevanza scientifica quelli locali, i quali consentono al visitatore l’osservazione e la lettura del territorio in cui la struttura museale si inserisce.
L’Orto Botanico è il cuore verde del Sistema Museale dell’Università della Calabria, nonché una delle 178 ZSC (Zona Speciale di Conservazione) presenti in Calabria, tutelate per la presenza di ambienti e specie di pregio naturalistico. In otto ettari di terreno collinare sono presenti habitat naturali e seminaturali, a rappresentare la flora locale e l’uso tradizionale del territorio. La biodiversità rappresentata nell’Orto botanico si declina attraverso le collezioni sia di piante che di habitat presenti.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.