Nel museo sono esposte collezioni di reperti storici provenienti dai laboratori del Liceo Ginnasio “Vincenzo Monti” (animali naturalizzati, minerali, piante, strumenti scientifici, ecc…), presentati con criteri espositivi filologici, e nuclei di reperti contemporanei (conchiglie, animali naturalizzati, ecc…).
È possibile notare il confronto tra le due sezioni valutando l’evoluzione, di circa un secolo, delle specie animali e vegetali presenti nel territorio cesenate.
Il museo è completato da una sezione all’aperto dove sono esposte diverse tipologie di rocce che forma il suolo dell’area collinare e montana vicino alla città, e soprattutto da un collegamento con il confinante Parco della Rocca, costituito da esemplari rari e significativo che formano un vero Orto botanico.
Ricche sono le collezioni conservate dall'istituto (basate prevalentemente su materiale locale), il quale è pure fornito di una biblioteca specializzata: l'ingresso è su piazza Pietro Zangheri (appositamente dedicata all'insigne naturalista forlivese) e fa parte integrante del sistema museale cittadino.
La raccolta di minerali e fossili, con materiali eterogenei illustrati a scopi prevalentemente didattici.