Il Museo di Scienze Naturali si trova dal 1997 nell'antica sede di riscossione dei censi fondiari e dei diritti di dogana di Massimiliano I d'Asburgo nel centro storico di Bolzano (Bozen). Questo edificio gotico risale al XVI secolo.
Al visitatore aspetta un viaggio attraverso il passato e la storia, la biologia e la cultura dell'Alto Adige. La mostra permanente illustra la genesi e le caratteristiche dell'unico e spettacolare paesaggio tipico della regione e dei suoi ambienti naturali. Tramite vari esempi e modelli le informazioni vengono spiegate in modo dettagliato, mentre i giochi ed esperimenti invitano i bambini a partecipare attivamente alla visita del museo. L'esposizione viene divisa in due grandi blocchi: l'evoluzione geologica del paesaggio e i vari ambienti naturali tipici dell'Alto Adige.
Le attrazioni del Museo di Scienze Naturali sono il grande formicaio vivente e l'acquario di barriera corallina con ben 9.000 litri d'acqua. Questo dà al visitatore una dimostrazione viva com'era la barriera corallina nel Triassico circa 230 milioni di anni fa. Poiché al posto dove oggi sorgono le Dolomiti, in tempi passati era presenta un mare preistorico di poca profondità. L'offerta viene completata da discorsi, mostre temporanee al pianoterra e offerte per bambini come una notte al museo. E come si raggiunge il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige? Via Bottai si trova alla fine del centro storico. I parcheggi attorno al centro, così come anche la fermata dell'autobus in Piazza Walther e la stazione, si trovano a ca. 10 minuti a piedi.