Il Museo di Scienze Naturali, di proprietà dei Padri Barnabiti, ha sede presso il Collegio San Francesco. Non è facile risalire alla data precisa della istituzione del Museo, ma è presumibile che le collezioni abbiano avuto inizio fin dalla fondazione del Collegio avvenuta nel 1833. Il patrimonio museale inizialmente frutto di lasciti e donazioni si è arricchito negli anni grazie alla ricerca intelligente e alla tenacia paziente dei Padri Barnabiti.
Attualmente è strutturato in cinque sezioni relative a mineralogia e petrografia, malacologia, ornitologia, zoologia e paleontologia, sistemate in bacheche e vetrine espositive ottocentesche. La consistenza numerica complessiva dei pezzi conservati raggiunge circa seimila unità. I reperti sono tutti catalogati e dotati di schede illustrative finalizzate a migliorarne la comprensione.
L’obiettivo che si propone non è solo di consentire al visitatore l’ammirazione e di suscitare curiosità verso il mondo delle scienze naturali, ma soprattutto quello di fare percepire il Museo come luogo di documentazione, ricerca e didattica.