Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Origini

Museo delle Origini

Musei Universitari / Preistoria

Questo museo ospita reperti archeologici sia originali che copie sperimentali realizzati mediante calchi o ricostruzioni di scavi archeologici che spaziano dal Paleolitico all'Età del Ferro.

Alcuni reperti provendono dal fondatore del museo (Collezione Rellini), altri reperti, invece, provengono da alcuni prestiti forniti da alcune Soprintendenze italiane. Questi reperti provengono da vari scavi condotti prevalentemente dall'Italia centro-meridionale ed insulare. Alcuni oggetti sono stati copiati come attestano alcuni calchi, i cui originali sono tuttavia in musei esteri tipo alcuni crani di australopiteci e di vari altri ominidi del genere homo, delle statuette raffiguranti delle "veneri" paleolitiche ed alcuni oggetti in osso. tra l'altro vi sono dei plastici che raffigurano una capanna ascrivibile ad un abitato dell'eneolitico di Maccarese (zona nei pressi di Roma), delle palafitte risalenti al bronzo antico e medio ed un nuraghe del bronzo finale-inizi dell'età del Ferro.

Tra le altre opere esposte sono da citare: dei corredi funebri delle necropoli protovillanoviane del Sasso di Furbara (Roma) dei bronzi dell'inizio dell'età del ferro di Piediluco e dei resti lignei. Nei locali adiacenti al museo vi è un laboratorio che ospita dei materiali consultabili a richiesta e vi si effettuano degli studi archeometrici ed ospita vari microscopi adatti allo scopo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Dip. di Scienze dell'Antichità
Piazzale Aldo Moro, 5
00161 Roma
Tel: +39 06 49913924
196
Aggiornamento Pagina: 13/09/2024