I Camminamenti sulle Mura permettono di godere di una splendida vista sia verso l’interno del borgo che verso l’esterno; il lato sud si affaccia sul Chianti, mentre il lato nord si affaccia sulla Valdelsa… nelle giornate più limpide è possibile scorgere le torri di San Gimignano!
Il Percorso Didattico “Monteriggioni in Arme” presenta fedeli riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali, assieme ad accurati diorami che illustrano mezzi e tecniche di assedio in auge nelle stesse epoche. Ogni sala, in particolare, è dedicata a uno specifico momento della storia di Monteriggioni, all’interno del quale i pezzi esposti sono contestualizzati.
Insolita quanto apprezzata dalla maggioranza del pubblico è inoltre la possibilità di maneggiare e indossare alcune armi e parti di armature, situate in apposite zone del museo. Alcuni pannelli esplicativi e un’agevole audioguida multilingue accompagnano il visitatore in questa breve, ma intensa immersione nella storia. Sono inoltre presenti 3 vetrine con frammenti di vasellame, soprattutto maioliche arcaiche dei secc. XIV-XV (provenienza locale).