Il Museo Storico della Terza Armata a Padova, costituito nel 1956 per volere del Generale Alberto Aliberti, si trova presso Palazzo Camerini (XV-XVI secolo), già abitazione del Cardinale Pietro Bembo e sede del Comando Designato della Terza Armata (1952-1972) e del Comando Brigata Artiglieria Contraerea dell’Esercito Italiano fino al 2009. Custodisce importantissimi cimeli di Emanuele Filiberto di Savoia, Duca d’Aosta, cugino di Re Vittorio Emanuele III e Comandante dell’Armata.
Ha una ricchissima raccolta di fotografie, documenti e mappe, riguardanti le operazioni belliche del 1915-18, con particolare riferimento alla zona del Carso e del Basso Piave dove fu impegnata la Terza Armata. Sono presenti altresì una collezione di armi, giornali d’epoca, divise e una notevole quantità di oggettistica di trincea. Durante la visita vengono diffuse musiche originali del periodo della Grande Guerra, e si possono inoltre visionare quattro autentici documentari cinematografici a carattere storico-militare.
Sono consultabili, in formato digitale o cartaceo, anche moltissimi documenti: ordini di operazioni, appunti, lettere, messaggi e manoscritti. Vi è infine una raccolta di circa sessantamila firme di reduci o parenti degli ex-combattenti alla Terza Armata, donata al Duca d’Aosta a Torino nel 1926, nella quale si possono trovare quelle di personaggi illustri che hanno fatto la storia d’Italia. Tra questi ricordiamo Enrico Toti, Francesco Baracca, Folco Ruffo di Calabria, Benito Mussolini, Cesare Merzagora, Sandro Pertini, Giuseppe Roncalli (poi Papa Giovanni XXIII), Paolo Caccia Dominioni, Giuseppe Ungaretti, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni, Mario Sironi e Antonio Sant’Elia.