Il percorso interattivo si snoda lungo le sette sale del pian terreno di Palazzo Manzi.
Sala 1-I giorni della Liberazione: introduzione al museo e presentazione della situazione in Italia nell’aprile del 1945.
Sala 2-I fatti di Dongo: vengono raccontati, tramite due filmati, gli episodi relativi alla cattura e alla successiva fucilazione del Duce e dei gerarchi fascisti.
Sala 3-Gli anni della Resistenza: la terza sala è dedicata al ricordo dei partigiani.
Sala 4-Il Rosso e il Nero: in questa sala si affronta la contrapposizione fra la fabbrica resistente Falck e il presidio fascista delle Brigate Nere.
Sala 5-Memoria della Resistenza, i racconti del focolare: seduti intorno ad un camino si possono ascoltare i ricordi dei partigiani, dei combattenti o di chi ha vissuto un’esperienza di guerra o Resistenza.
Sala 6-La guerra oltre Dongo: all’interno della sesta sala le tematiche belliche fanno riferimento ad un territorio più vasto. Vengono infatti narrate le vicende partigiane e fasciste nell’area comasca, in particolare l’episodio della liberazione della città di Como e il successivo arrivo degli Alleati presso le sponde lariane, e il fenomeno del contrabbando. Vengono poi descritti gli avvenimenti di Arromanches-les-Bains, cittadina francese gemellata con Dongo, una delle località della Normandia dove avvenne lo sbarco degli Alleati.
Sala 7-Frammenti della Liberazione: nell’ultima sala vengono rievocati i giorni precedenti alla cattura di Benito Mussolini, quando, sui monti sopra Dongo, dei militari fascisti uccisero alcuni partigiani, creando rancore presso la popolazione locale.