Lo spazio museale ha sede in un’antica abitazione risalente al XV secolo che fu acquistata nel 1953 da alcuni partigiani della III Brigata Lys.
Nelle diverse sale viene proposto un itinerario nella vita quotidiana dei partigiani, della quale sono opportunamente ricostruiti gli ambienti, dalle cantine e dalla scuola di villaggio sino agli interni delle baite di montagna, ed esposti gli oggetti più caratteristici.
Della lotta resistenziale nelle vallate alpine sono dunque esposti alcuni materiali come documenti della Brigata, tesserini, fotografie, stampe, vestiti, uniformi, strumenti e armi di guerra, cartine geografiche d’epoca, apparecchiature, utensili, arredamento, strumenti musicali e quanto altro di significativo e di testimonianza conservato dai partigiani e dalla comunità.
Les Chemins de la Liberté - Oltre che all‘interno del Museo, è possibile scoprire i luoghi della lotta partigiana lungo l‘itinerario che si snoda dalla località Plan de Brun fino alla frazione di Marine, percorribile in circa un‘ora di cammino.