Il Museo della Marineria e dei Fari di Torre Canne si trova all’interno del faro, recentemente restaurato, dal comune di Fasano.
E’ un faro di altura attivato nel 1929, la tipologia del faro è a blocco alto, la struttura portante è di muratura di mattoni, il rivestimento è a intonaco bianco con un apparato decorativo semplice di materiale lapidico locale di colore giallo ocra che contraddistingue lo zoccolo e la cornice che delimita la copertura piana e le aperture.
Il Museo della Marineria e dei fari di Torre Canne non è solo da guardare, ma soprattutto da vivere attraverso le visite guidate, l'immersione nella torre faro tramite il visore VR, le attività proposte in estate e nelle altre stagioni per tutti: dalle famiglie alle scuole, dalle associazioni agli appassionati del mare e della sua cultura.
La finalità del museo è far conoscere le origini e l'evoluzione storico-culturale dei fari e dei suoi guardiani, con uno spazio dedicato alla marineria (navigazione, pesca, cantieristica navale, etc.). L'esposizione si snoda come un racconto che si articola in tre capitoli: stanza dei fari e dei fanali, stanza sul mare e le sue tradizioni, stanza del guardiano.
L’intento è valorizzare gli ambienti del faro facendo emergere il suo legame con il territorio e il paesaggio costiero. Per questo motivo, è presente un percorso multimediale incentrato sulla narrazione audio-visiva della storia del faro, dei suoi fanalisti, del territorio costiero pugliese, dei suoi abitanti e del suo mare.