L'ampia zona espositiva del Museo è stata articolata in tre grandi aree tematiche distinte in "La vita in trincea" al piano terra, "La vita durante l'occupazione" al piano primo, con annessa “Armeria di casa Marson” e “Dalla battaglia al mito” al piano secondo.
Al primo piano si possono osservare le testimonianze dei difficili momenti di vita passati in trincea, le armi utilizzate quali pistole, fucili, elmetti, e oggetti simbolo dello sviluppo tecnologico avvenuto durante la guerra, come i telefoni da campo. Salendo si trovano carte topografiche, giornali e manifesti dei diversi schieramenti. All’ultimo piano si può ammirare una serie di fotografie che ritraggono i vari protagonisti della guerra. Resti di un aereo tedesco sono custoditi nella Sala della Vittoria.
Strettamente integrato nel circuito di visita museale è il Laboratorio multimediale allestito nella chiesetta sconsacrata di S. Paoletto e predisposto con laboratori didattici tematici, sedute amovibili per proiezioni audiovisive, visori per immagini stereometriche, ecc.