Inserito in un contesto naturalistico unico, il nuovo Museo dell’Uomo e della Natura “MUN”, rappresenta un punto di incontro tra conoscenza e sperimentazione della Biodiversità.
Ogni sezione permette ai visitatori di sperimentare attività inerenti la conoscenza della Biodiversità e, specialmente il pubblico più giovane, viene stimolato con interrogativi e curiosità che aiutano a immergersi con interesse nei diversi ecosistemi.
In particolare dopo la prima parte in cui c’è il richiamo forte alle minacce, il Museo mostra le principali caratteristiche della Riserva del Monte Velino di cui è ricostruito l’ambiente tipico, ovvero le pareti rocciose e ambienti a rischio di degrado. Percorrendo il Museo vengono illustrate le buone pratiche messe in atto negli anni per salvaguardare le specie minacciate quali l’aquila reale e l’orso marsicano e le altre reintrodotte come il cervo, il corvo imperiale e il grifone.
Nell’ultima parte offre uno spaccato sulla Biodiversità a livello mondiale trattando le attività condotte dai Carabinieri del Raggruppamento CITES per il contrasto al commercio illegale di esemplari o parti di specie minacciate.