Il Museo dell'Immagine e del Design Interattivo, nasce per essere un unicum nel panorama regionale, uno scrigno dove l'Immagine, nelle sue sfaccettature, fa da padrona. Partendo da una collezione permanente di comics, il M.I.D.I. si occupa di promuovere l'arte contemporanea, con un occhio attento sul ruolo che riveste il fumetto nel mondo artistico.
Ma l'innovazione reale e tangibile del museo è quella di permettere ai visitatori un excursus nel panorama comics, attraverso la fruizione di fumetti d'epoca, attraverso lo studio di disegni e sceneggiature, confrontandoli in base alle case editrici e agli artisti che si sono succeduti nel tempo. I visitatori, inoltre, hanno la possibilità di sfogliare e leggere il materiale musealizzato, di approfondire la lettura di comics, dai più conosciuti alle nuove pubblicazioni. Ma grazie alla presenza di una sala attrezzata, proiettare dvd a loro scelta e/o assistere a proiezioni.
Attraverso uno studio delle più importanti pubblicazioni, il visitatore ha la possibilità di essere accompagnato alla conoscenza approfondita dei vari stili artistici: dalla Panini alla Marvel, da Bonelli ai Manga, da Manara ai fumettisti di romanzi storici e altri auto prodotti che sono riusciti a ritagliarsi un ruolo nel panorama extra isolano.
Accanto alla permanente, sono state ideate mostre temporanee e eventi che sottolineano il ruolo dell'Immagine nei vari campi dell'arte, della cultura, della storia, della società e dell'identità.