Visitare Casa Porfido significa immergersi in una dimensione caratteristica, fatta di storia e tradizione. E' l'universo dell porfido dal Trentino che decora case, ricopre strade e piazze di tutto il mondo: da Bolzano a Palermo, da New York a Sydney, da Tunisi a Francoforte, dagli Emirati Arabi al Giappone, il porfido ha impresso un'impronta trentina in entrambi gli emisferi.
Casa Porfido spalanca le porte del tempo, portando i suoi visitatori a conoscere le origini del porfido e del popolo che con sudore e passione, lo ha trasformato in una tradizione centenaria tramandata di padre in figlio.
Non solo storia e tradizione, ma anche tecnologia e innovazione; infatti grazie alla presenza di pannelli interattivi e supporti multimediali, il nostro visitatore può interagire con i contenuti del museo: dalla storia della Terra e della Val di Cembra, alle modalità di estrazione e lavorazione, dalla posa del materiale al ripristino delle aree dismesse.
A Casa Porfido il visitatore imparerà a distinguere il porfido dalle altre rocce carpendone segreti e sfaccettature, approfondirà l’origine delle Terra e i fenomeni che la caratterizzano,conoscerà le professioni del cavatore, dell'artigiano e del posatore e scoprirà com’è nata, cresciuta e vissuta la passione per il porfido.