La sede del Museo del Novecento di Milano si trova nel palazzo dell'Arengario ed è stata inaugurata il 6 dicembre 2010. Espone opere d'arte del XX secolo.
Presso il museo sono esposti quadri, opere d'arte e sculture di differenti periodi artistici, dal Futurismo alla Metafisica, dal Gruppo Forma 1 alla transavanguardia italiana, ai gruppi di Milano, Roma e Torino e l'arte povera, con autori quali Boccioni, Marini, Modigliani, de Chirico, Sironi, Morandi, Garau, Martini, Kandinskij, Matisse, Mondrian, Klee. Il Museo possiede anche un ricco archivio, con opere di artisti come Filiberto Sbardella.
La visita è aperta da due sculture di De Chirico dei Bagni Misteriosi della Triennale, accompagnate da un antico pavimento romano e dal Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. Al primo piano hanno posto opere della collezione Jucker e i futuristi, al secondo gli astrattisti e i classicisti del novecento, il terzo piano ospiterà l'arte concettuale e a Palazzo Reale si conclude il tour con l'arte povera.
Tra le particolarità bisogna citare un'opera di Fontana creata nel 1956; si tratta di un intero soffitto realizzato per l’Hotel del Golfo a Procchio, all’Isola d'Elba. L'enorme lavoro è oggi in deposito al Comune di Milano, che ne ha approfittato per esporlo in una zona del museo.