Il Museo Giocars con 700 pezzi unici espone principalmente giocattoli antichi con la comune tematica del movimento, automobiline, tricicli, carrozzine, cavalli a dondolo, leve, pedali e rotelle.
Sono proprio le automobili, amate in tutto il mondo da cui vengono chiamate “pedal cars”, con una serie di splendidi modelli grandi perfettamente funzionanti, i pezzi forti della collezione insieme alle motociclette, i go kart. Pezzi unici di importanza assoluta, prodromi dei bolidi prodotti nella Motor Valley.
Una collezione che segue ed in alcuni pezzi anticipa l'evoluzione storica dei marchi automobilistici e motociclistici locali, testimoniando così la vocazione storica e culturale della popolazione, degli artigiani e delle aziende presenti sul territorio al movimento, alla velocità, all’automotive design made in Italy.
Per avvicinare i più piccoli alla storia del giocattolo, il museo mette a disposizione, su richiesta, un tour che può approfondire varie tematiche legate alla evoluzione e alla storia dell’aspetto ludico del gioco.