Falseum - Il Museo del Falso e dell'Inganno è un museo multimediale con sede all'interno del Castello di Verrone, in provincia di Biella. Il percorso di visita, che si snoda attraverso diverse sale tematiche, racconta di come i falsi possono avere spesso effetti reali su larga scala e abbiano in alcuni casi cambiato il corso della storia.
I falsi hanno sempre avuto un peso nella Storia umana, talvolta in senso negativo, perché è anche su di essi che si sono basate guerre o eccidi, altre in senso positivo, quando hanno portato a scoperte geografiche o a creazioni artistiche. In un’epoca in cui ognuno è investito da un flusso di informazioni continue e in cui la notizia falsa rischia di avere lo stesso spazio e la stessa verosimiglianza della notizia più affidabile, è più che mai utile conoscere le tecniche con cui l'uomo ha sempre ingannato i propri simili. Falseum si pone non solo l'obiettivo di introdurre il visitatore al tema del falso ma anche di offrire spunti per imparare a difendersi autonomamente nella vita quotidiana.
All'interno delle sale del museo, una vera e propria palestra maieutica, si può sviluppare la giusta visione critica con la quale apprendere l’arte di interrogare, consentire l’esercizio del porre domande, analizzare e sviluppare competenze per costruire criticamente il proprio punto di vista.