Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari, che ha sede nell'ex canonica di S. Brigida, ospita più di 600 strumenti provenienti da 56 Stati, rappresentanti tutti e 5 i Continenti, e suddivisi in 7 sale tematiche.
La particolarità degli strumenti è che tutti appartengono a collezioni private, molti sono di proprietà del direttore del Coro San Osvaldo e del Museo, Salvatore La Rosa, altri sono di proprietà del Coro stesso, dei coristi o di collezionisti italiani e non che hanno voluto mettere a disposizione della fruizione del pubblico i propri "gioielli musicali".
Al Museo è affiancato il Parco Musicale, con strumenti di libera fruizione. Il Parco si divide in 5 aree: la zona del frutteto ospita gli scacciaspiriti, il giardino musicale, luogo fresco e adatto al riposo, alcuni strumenti idiofoni, il giardino fiorito gli animali musicali. La parte dedicata alle erbe aromatiche ed il roseto sono molto apprezzati per la tranquillità ed i profumi.
Il Museo è visitabile in autonomia, ammirando gli strumenti o con visita guidata, che permette di suonare parte delle collezioni.