Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo degli Strumenti Musicali Popolari

Museo degli Strumenti Musicali Popolari

Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari, che ha sede nell'ex canonica di S. Brigida, ospita più di 600 strumenti provenienti da 56 Stati, rappresentanti tutti e 5 i Continenti, e suddivisi in 7 sale tematiche.

La particolarità degli strumenti è che tutti appartengono a collezioni private, molti sono di proprietà del direttore del Coro San Osvaldo e del Museo, Salvatore La Rosa, altri sono di proprietà del Coro stesso, dei coristi o di collezionisti italiani e non che hanno voluto mettere a disposizione della fruizione del pubblico i propri "gioielli musicali".

Al Museo è affiancato il Parco Musicale, con strumenti di libera fruizione. Il Parco si divide in 5 aree: la zona del frutteto ospita gli scacciaspiriti, il giardino musicale, luogo fresco e adatto al riposo, alcuni strumenti idiofoni, il giardino fiorito gli animali musicali. La parte dedicata alle erbe aromatiche ed il roseto sono molto apprezzati per la tranquillità ed i profumi.

Il Museo è visitabile in autonomia, ammirando gli strumenti o con visita guidata, che permette di suonare parte delle collezioni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-12.00
15.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza De Giovanni, 1
38050 Roncegno Terme - Trento
Tel: +39 345 8714426
4473
Aggiornamento Pagina: 01/05/2023