Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo d’Arte “Alfonso Frangipane”

Museo d’Arte “Alfonso Frangipane”

Musei Scolastici / REGGIO CALABRIA

Il MAAF nasce grazie alla donazione di un cospicuo patrimonio di opere che l’esimio studioso  Alfonso Frangipane destinò alla Scuola d’arte, da lui fondata, col desiderio di trasmettere alle generazioni più giovani la memoria culturale del Territorio, in una prospettiva educativa tesa alla bellezza e alla creatività.

Si tratta di opere di altissimo pregio realizzate per lo più da maestri calabresi vissuti tra ‘800 e ‘900, che hanno partecipato a diverse manifestazioni organizzate dallo stesso Frangipane: fra tutte le famose “Biennali d’Arte”, rassegne espositive aperte ad artisti di varia provenienza e cultura, e pertanto occasioni di crescita e di confronto. 

Molti di questi maestri, affermatisi poi a livello nazionale e internazionale, hanno voluto esprimere la loro riconoscenza a Frangipane facendogli dono di alcune opere, che oggi fanno parte della collezione museale.

Il museo, inoltre, raccoglie numerose opere relative alla produzione artistica del Liceo Artistico, nelle sue varie forme e nelle sue diverse espressioni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
8.30-13.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Frangipane, Trav. III
89129 Reggio Calabria
Tel: +39 0965 499458
876
Aggiornamento Pagina: 20/03/2023