Il Museo Cassioli di Asciano è stato realizzato nel 1991 grazie all’importante lascito di opere della famiglia Cassioli, originaria di Asciano, e riallestito nel 2007 con l’incremento di numerose opere in deposito dal Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena.
Il museo costituisce l’unica sede museale della provincia dedicata interamente alla pittura senese del XIX secolo ed è diviso in due sezioni. Nella prima sono esposti bozzetti e opere compiute di quelli che furono i protagonisti dell’Accademia di Belle Arti di Siena, diretta da Luigi Mussini dal 1851 al 1888: Angelo Visconti, Cesare Maccari, Pietro Aldi e molti altri artisti che seppero rappresentare episodi tratti dal mondo antico e dalla mitologia ma anche essere testimoni attenti del loro tempo.
La seconda parte del Museo è dedicata al percorso artistico di Amos Cassioli, con opere eseguite a Firenze dove l’artista fissò la sua residenza e dove si educò il figlio Giuseppe, che fu eclettico pittore, architetto e soprattutto scultore.