Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Atelier "Giuditta Brozzetti"

Museo Atelier "Giuditta Brozzetti"

Tessile / Musei Aziendali / PERUGIA

Il laboratorio, con sede a Perugia nei prestigiosi locali dell’ex-chiesa di San Francesco delle Donne, fu fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell'imprenditoria femminile perugina, che ebbe l'idea di recuperare l'antica e gloriosa tradizione tessile umbra.

Una storia di passione e successi lunga 90 anni che si è tramandata di madre in figlia quella del laboratorio Brozzetti, dove ancora oggi si realizzano con gli stessi telai manuali stoffe e tessuti tipici della tradizione tessile del Centro Italia. Le origini dei tessuti umbri hanno infatti radici antichissime. Già noti ed apprezzati sin dal Medioevo, venivano commercializzati a Perugia (potente comune dell’epoca) e per questo chiamati “pannili alla perugina”. A testimonianza della loro grande diffusione, è possibile trovarli raffigurati negli affreschi di Giotto, del Sodoma, del Ghirlandaio, del Lorenzetti, fino a Leonardo da Vinci.

Il Museo Laboratorio offre una visita tra Antichi telai del 1700 e 1800, manovrati da mani esperte, permettono di rivivere l’atmosfera di un antico laboratorio tessile, con i suoi suoni e odori che rendono ancora più suggestiva l’antica struttura risalente ai primi insediamenti in città dell’ordine francescano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
8.30-18.30

Sab. Dom. Festivi
su appuntamento

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Tiberio Berardi, 5/6
06123 Perugia
Tel: +39 07540236
5042
Aggiornamento Pagina: 10/12/2023