In un’ampia sala sono radunati alcuni mezzi molto significativi per la storia del trasporto. Tra questi alcune autentiche rarità, come il Pavesi P4, trattore leggero d’artiglieria, costruito tra il 1911 e il 1931. Si tratta di un mezzo conservato, che è stato in servizio presso i Vigili del Fuoco.
Un mezzo che non può mancare nella collezione Iveco è il Fiat 15 Ter, poliedrico camioncino che ha svolto diverse funzioni dal 1911 al 1920: mezzo militare, da trasporto di cose e piccola corriera. Altri interessanti mezzo sono un potabilizzatore della Croce Rossa su autocarro Spa del 1937, un Magirus 85D10 “Sirius” degli anni Cinquanta e i camioncini OM e Fiat.
Da segnalare l’ottima condizione di tutti i veicoli, restaurati o conservati secondo gli standard dell’ASI. Massima cura è stata infatti posta nella ricerca dell’originalità, favorita dall’ampia disponibilità di materiale di archivio. Inoltre la collezione è destinata ad ampliarsi in tempi brevi, poiché sono in fase di restauro altri 2 veicoli e un’altra trentina è stata conservata negli anni e attende il proprio turno per essere sistemata ed esposta.