L’Antiquarium comunale, aperto dal 2009, è uno spazio espositivo di moderna concezione che racchiude gli elementi caratteristici della presenza dell’uomo nel territorio di Corciano dal paleolitico all’epoca etrusco-romana.
Il museo è suddiviso in tre sezioni cronologiche:
- Paleontologia: dove vengono conservati resti fossili di ammoniti e di mammiferi;
- Preistoria e Protostoria: dove vengono raccolti reperti provenienti dal territorio appartenenti alle prime produzioni del Paleolitico superiore fino all'età del Ferro;
- Archeologia classica: dove vengono conservati reperti etruschi, tra cui i bronzi principeschi di età arcaica di Castel San Mariano, e reperti di età ellenistica. All’interno di questa sezione alcune tombe della Necropoli di Strozzacapponi – Fosso Rigo sono state ricostruite in dimensioni reali e vi sono stati ricollocati i corredi funerari nella posizione originale. Sono presenti, inoltre, oggetti votivi relativi a vari luoghi di culto, offerti a tutela della salute, umana e animale, e della fecondità. Chiude la sezione un interessante nucleo di oggetti di età romana, rappresentati dai materiali della villa romana di Palazzo Grande e dai corredi di due tombe “alla cappuccina” (con tegole poste a doppio spiovente sul corpo del defunto) scoperte nella zona.