Il nuovo museo ha sede negli edifici industriali restaurati che hanno ospitato nel Novecento prima un deposito dei tram milanesi e poi un grande impianto di distribuzione elettrica dell’Enel.
Suo cuore pulsante è la mostra fissa della raccolta degli oltre 350 progetti a cui nel tempo è stato attribuito il Compasso d'Oro, che ne costituiscono la Collezione Storica: gli oggetti selezionati e premiati dal 1954 a oggi con il più celebre riconoscimento del design italiano. Otto mostre di approfondimento illustrano momenti storici differenti del design italiano, tutti in relazione con i pezzi della Collezione. Con i suoi oltre 5000 metri quadrati di superficie, di cui 3000 riservati alle aree espositive, è uno dei più grandi musei d’Europa dedicati al design.
Insieme alla Collezione Permanente gli spazi del museo ospitano mostre temporanee di approfondimento, iniziative trasversali ed incontri destinati al grande pubblico, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura del design a livello nazionale e internazionale.
La sede del nuovo museo si trova a Porta Volta, al centro dell'area ristrutturata tra le vie Ceresio e Procaccini, in una piazza-giardino aperta al pubblico cui si accede da via Ceresio 7 oppure direttamente dal piazzale del Cimitero Monumentale.