Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti

L’Accademia di Brera possiede circa ottocento opere scultoree, comprendenti calchi dalla statuaria classica e rinascimentale, modelli originali, sculture in marmo e terracotta. I calchi in gesso da sculture antiche, definiti negli statuti “suppellettile d’istruzione”, hanno svolto un ruolo primario per la formazione degli artisti sin dalla fondazione dell’istituzione. Ai primi acquisti si sono aggiunti i gessi (calchi di statue, busti, bassorilievi, particolari architettonici) acquisiti a Roma dal segretario dell’Accademia Giuseppe Bossi fra il 1801 e il 1807, a cui si affiancarono a doni personali di Napoleone Bonaparte, come Castore e Polluce e l’Ermafrodito dormiente.

Attualmente la quadreria è composta da 598 opere, di cui una cinquantina di quadri antichi, 100 novecenteschi; i restanti appartengono all’Ottocento e comprendono opere dei concorsi di Brera, dei lasciti, dei legati e delle donazioni fatte nel corso del tempo all’Accademia (Hayez, Ala Ponzoni, Stampa).

La quadreria, accessibile agli studiosi su richiesta, è anche utilizzata come supporto didattico per gli studenti e in occasione di eventi speciali è aperta al pubblico (Giornate FAI di Primavera, Settimana della Cultura a cura del Mibact).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Gio.
9.00-17.50

Ven.
9.30-7.50

Biglietti

L’accesso ai settori del Patrimonio storico è consentito, previo appuntamento, a ricercatori e studiosi.

Servizi

  • Archivio
  • Fototeca

Condividi

Via Brera, 28
20121 Milano
Tel: +39 02 86955334
577
Aggiornamento Pagina: 29/08/2025