Triennale Design Museum è il primo museo del design italiano e rappresenta la molteplicità di espressioni del design italiano. È un museo dinamico, che si rinnova continuamente e offre al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati. Un museo non solo.
Collezione Alessandro Pedretti
La storia del design italiano raccontata attraverso centinaia di oggetti raccolti in più di vent’anni da Alessandro Pedretti. Designer celebri o anonimi. Icone ma anche oggetti semplici di uso quotidiano.
Collezione Giovanni Sacchi
Centinaia di modelli di studio realizzati da Giovanni Sacchi, acquisiti da Regione Lombardia e affidati alla Triennale, consentono di ricostruire una fase dell’iter progettuale degli oggetti più noti del design italiano.
Collezione Permanente del Design Italiano
I pezzi della Collezione testimoniano l'eterogeneità della storia del Design italiano, delle innovazioni e delle sperimentazioni che lo hanno reso celebre e riconoscibile, attraverso le sue creazioni e i suoi grandi maestri.
Il segno dei designer
Un’ampia selezione di disegni di designer italiani e internazionali, raccolti e donati da Gianni Veneziano. Una preziosa testimonianza dei processi creativi che sottendono alla dimensione progettuale di ogni designer.