Palazzo Visconti è uno dei palazzi più prestigiosi di Milano, d’origine secentesca, venne fatto ristrutturare dal nobile spagnolo Giuseppe Bolagnos. A lui, membro del patriziato milanese, magistrato e ambasciatore.
Il Palazzo fu sede di concerti e di feste memorabili, perché la coppia Visconti era tra le più mondane e colte della Milano di allora. La vera novità fu la creazione di un teatrino, collocato accanto alla fontana di Venere, tra il primo e il secondo cortile, destinato ad arricchire l’offerta di intrattenimento per gli ospiti del Palazzo. Tra il 1910 e il 1913 il divertimento privato si aprì anche verso l’esterno, con alcune rappresentazioni nel periodo di Carnevale. Era lo stesso Giuseppe Visconti a scrivere i testi e dirigere i dilettanti frequentatori della Casa negli spettacoli, finalizzati a scopi benefici.
Nel corso dei secoli nel Palazzo sono passati illustri ospiti, come Mozart, che, giovanissimo, vi tenne un concerto, Verdi, Manzoni, Radetzky, Apollinaire, legato sentimentalmente a una giovane Visconti. Ricca anche la quadreria di Palazzo Visconti, comprendente in gran parte tele dell’800 e del primo Novecento italiano.
In Palazzo Visconti ha sede Fondazione Bracco. Lo storico Teatrino, in queste occasioni eccezionalmente aperto al pubblico, ospita numerose attività della Fondazione.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.