Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Collezione degli strumenti storici di Fisica "Aldo Pontremoli"

Musei Universitari - Milano / Fisica

La collezione comprende strumenti didattici impiegati nelle dimostrazioni in aula e la strumentazione di laboratorio acquistata oppure realizzata dall’Istituto di Fisica (oggi Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”) nella sede prima di Via Saldini e successivamente di Via Celoria dopo il suo trasferimento ivi nel 1963.

Gli strumenti sono esposti in teche in due corridoi nell’edificio che ospita le aule didattiche del dipartimento.

Un catalogo cartaceo con la descrizione di ogni strumento e del suo funzionamento è a disposizione degli studenti e del pubblico nei pressi delle teche, mentre una copia digitale è scaricabile dal sito dei laboratori LASA.

La presentazione di ogni strumento contiene il nominativo della ditta costruttrice, la data presumibile d’acquisto o di costruzione (se lo strumento è stato realizzato dalle officine o dai laboratori del Dipartimento), lo stato di conservazione e la descrizione dello strumento e delle sue caratteristiche. Non essendo a disposizione la documentazione d’acquisto degli strumenti spesso l’assegnazione della data si limita a indicare se l’acquisto è avvenuto presumibilmente nel periodo antecedente il trasferimento dell’Istituto di Fisica da Via Saldini a Via Celoria o nel periodo successivo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Dip. di Fisica
Via Giovanni Celoria, 16
20133 Milano
748
Aggiornamento Pagina: 11/05/2023