La Collezione Claudio Veneri è la sintesi dei 300 anni (1700/1900) di Storia del Pianoforte, si compone di 30 pezzi, caratterizzata dalle 5 Scuole di costruttori, viennese, tedesca, inglese, francese ed italiana, che hanno prodotto il repertorio pianistico scritto dai Grandi compositori: dalla Famiglia Bach a Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Robert Schumann, Frederic Chopin, Franz Liszt, Johannes Brahms, Claude Debussy, Maurice Ravel, Francis Poulenc, Igor Stravinskij... ciascuno con il proprio suono!
Attraverso un percorso guidato la storia e l'evoluzione del pianoforte, dall'invenzione del forte piano, sotto il patrocinio dei medici fino ai giorni nostri, viene raccontata ai visitatori coinvolgendoli in modo interattivo. Il percorso infatti è non solo visivo ma anche uditivo perchè gli antichi pianoforti vengono suonati da esperti pianisti, permettendo così di apprezzarne il suono originale e le caratteristiche particolari, legate alla storia della tecnica.
Tra gli altri un interessante pianoforte dell'800 con cinque pedali, tra cui quello delle famose turcherie, che suona grancasse, campanelli e piatti, e ormai scomparse dai pianoforti odierni.
Tutte le visite sono "visite concerto" guidate da un pianista. Possibilità di prenotazione per gruppi (minimo 15 - massimo 25 persone) anticipata di 5 giorni, per tutti i giorni della settimana.