Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Nella meravigliosa cornice di Palazzo del Podestà a Mantova uno spazio che celebra un palazzo storico che viene restituito al pubblico, diventando un percorso spazio-temporale nell’opera e nella leggenda del grande poeta latino.

Otto sale su due livelli con installazioni multimediali e multisensoriali, mappe e reperti provenienti dalle Collezioni Civiche della Città di Mantova, attraverso cui i visitatori potranno vivere un'esperienza unica di conoscenza del poeta. Il legame tra il Palazzo e Virgilio è così forte che già tra la fine del Duecento e il Quattrocento, fra le tante denominazioni, ritroviamo l’appellativo di ''Palazzo di Virgilio''.

Il Palazzo che ospita Museo Virgilio è, di per sé, un monumentale reperto che sa raccontare, nelle sue tante stratificazioni, la storia di una città e di un’umanità che evolvono nel tempo. E tra i tanti i segreti del Palazzo, illuminati durante il percorso di visita, uno vale una menzione speciale: il ciclo di affreschi che nessuno aveva mai potuto ammirare fino al 2012, quando i lavori di consolidamento del Palazzo dopo un terremoto li hanno riportati alla luce.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-18.30

Mar. e Mer.
9.00-15.30

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Ascensore
  • Audioguida
  • Bookshop

Condividi

Piazza delle Erbe, 3
46100 Mantova
Tel: +39 0376 338779
198
Aggiornamento Pagina: 07/12/2024