Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Sacrario militare del Tonale

Sacrario militare del Tonale

Il sacrario del Tonale è stato progettato dall'architetto Pietro Del Fabbro ampliando una struttura precedente. Tale struttura consisteva in un monumento alla Vittoria in forma di un semplice recinto con al centro un basamento con la statua della Vittoria alata. La prima pietra del monumento alla Vittoria fu posta da Re Vittorio Emanuele III il 3 settembre 1922, l'inaugurazione avvenne quasi esattamente due anni più tardi il 31 agosto 1924.

Il monumento è costituito da una vasta cripta a pianta quadrata, le cui pareti ospitano i loculi dei caduti. Dietro un altare, posto al centro della cripta, si trova una grande statua in marmo, rappresentante Cristo risorto. L'esterno della cripta è formato da un avancorpo a pianta semicircolare e da una terrazza sovrastante la cripta, sulla quale è stato collocato il basamento della statua in bronzo della Vittoria alata del precedente monumento alla Vittoria. La statua è opera dello scultore Timo Bortolotti che riprodusse una copia della famosa Vittoria alata di epoca romana situata nel Museo di Santa Giulia di Brescia. Sempre opera di Bortolotti sono anche gli arredi dell'altare interno del sacrario come i quattro candelabri dedicati ai caduti delle Province di Trento e Brescia e ai caduti di Ponte di Legno e Vermiglio. Alla terrazza si accede tramite due scalinate ad arco.

Ai lati della scala e sopra l'ingresso si trovano in totale quattro nicchie con delle lapidi commemorativi. Nella nicchia a destra sono raffigurati i fratelli Calvi e in quella sul lato sinistro l'effige di Gennaro Sora, tutti combattenti sul fronte del Tonale e su quello dell'Adamello. Sopra l'ingresso invece sono inseriti sulla sinistra una lapide in memoria di Francesco Tonolini di Breno e sulla destra una in memoria di Angelo Tognali di Vione, entrambi ufficiali Alpini della Valcamonica decorati con la Medaglia d'oro al valor militare e caduti durante la Grande Guerra.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sempre aperto

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

SS 42 Passo del Tonale
25056 Ponte di Legno - Brescia
48
Aggiornamento Pagina: 02/10/2024