Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

La cappella Suardi è un oratorio situato all'interno della villa di proprietà dei conti Suardi a Trescore Balneario (provincia di Bergamo). Dedicato a santa Barbara e santa Brigida, fu costruita dai cugini Giovan Battista e Maffeo Suardi, ed è stato affrescato completamente nel 1524 da Lorenzo Lotto per volere della famiglia di Giovan Battista, con il Cristo-Vite e Storie delle vite di sante.

L'aspetto neomedievale del piccolo edificio si deve a un rifacimento del 1883-85 per isolare le pareti affrescate danneggiate dall'umido e fornire l'Oratorio di una sacrestia. L'interno è a pianta rettangolare (4,68 x 8,12 m), con piccola abside semicircolare, soffitto a spioventi con travi a vista, la porta d'ingresso e due finestrelle sul fianco destro. Nella parete di fondo una porta immette nella sacrestia. La decorazione dell'abside reca la data 1502 ed è attribuita alla cerchia del pittore bergamasco Jacopino de' Scipioni.

Nella calotta sono raffigurati Cristo, la Vergine Assunta fra le sante Maria Maddalena, Barbara, Brigida d'Irlanda, Caterina d'Alessandria. Nell'archivolto corre l'iscrizione dedicatoria in parte deperita: "DIVIS VIRGINIBUS [... BRIGI]DAE AC BARBARAE VOTUM". Ai lati dello stesso sono raffigurate le due sante titolari. Sul cordolo d'imposta vi sono le scritte: "INTERCEDE PRO DEVOTO FEMINEO SEXU" a sinistra; "ORA PRO POPULO TUO" a destra.

Nel sottostante emiciclo è raffigurata la Famiglia di Battista Suardi. La decorazione del soffitto e delle pareti, staccata dal pavimento a circa 1,60 m di altezza con una finta cornice lignea da spalliere, si deve a Lorenzo Lotto, ed è firmata e datata 1524 nella dedicatoria sulla parete sinistra. Durante i lavori l'artista ebbe come "discepolo" il bergamasco Francesco Bonetti (documentato dal 1517 al 1550).

Le visite sono sempre guidate, non è possibile effettuarle senza accompagnamento. L’ingresso è consentito ai gruppi di massimo 25 persone. L’accesso all’Oratorio avviene attraverso l’Ufficio della Pro Loco Trescore in Via Suardi 20 (di fronte al palazzetto dello Sport) Trescore Balneario.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Nov.
Dom.
15.00-17.00

Altri periodi su prenotazione

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 6,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Suardi, 20
24069 Trescore Balneario - Bergamo
Tel: +39 035 944777
417
Aggiornamento Pagina: 11/09/2024